Corso per l’autocostruzione di un pannello solare termico

Sono aperte le iscrizioni al corso realizzativo di autocostruzione di un impianto solare termico. I partecipanti costruiranno un pannello solare completo da 12 mq per produzione di acqua calda e riscaldamento

Sono aperte le iscrizioni al corso realizzativo di autocostruzione di un impianto solare termico. I partecipanti costruiranno un pannello solare completo da 12 mq per produzione di acqua calda e riscaldamento, con prestazioni equivalenti a quelle dei pannelli commerciali di pari superficie, che verrà montato con un’apposita struttura di sostegno su un tetto piano. Lo collegheranno poi all’impianto esistente sotto la supervisione dei docenti, lo collauderanno e lo metteranno in funzione.

Sarà inoltre illustrato dai docenti un sistema solare a bassissimo costo per uso estivo, già realizzato in autocostruzione presso la struttura che ospita il corso, con l’uso di semplici spirali di tubo in PVC nero opportunamente dimensionate.
Il tutto sarà completato da una parte teorica in cui saranno fornite tutte le informazioni necessarie a progettare, costruire e gestire un impianto solare termico (fondamenti della tecnologia solare, dimensionamento e criteri di scelta dell’impianto, convenienza economica, detrazioni e finanziamenti, procedure burocratiche, ecc…).

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato valido per ottenere la detrazione fiscale del 65% se si realizza un impianto solare con pannelli autocostruiti, e un cd didattico contenente i manuali di autocostruzione e ulteriori approfondimenti delle informazioni fornite attraverso il corso.
Il corso sarà ospitato nel VILLAGGIO VERDE, un progetto di eco-villaggio sorto negli anni ’80 a Cavallirio (Novara) ad opera di un gruppo di persone interessate a ricercare uno stile di vita più vicino alla natura, alla vita comunitaria e alla crescita individuale. Attualmente vi risiedono stabilmente circa 20 persone di differenti età e tra le attività svolte vi sono l’agricoltura biologica (produzione di ortaggi, piccoli frutti e miele), la gestione di un Bed&Breakfast realizzato in bioedilizia e di una scuderia per praticare l’equitazione naturale. Al suo interno opera l’Associazione “Amici del Villaggio Verde” che organizza ed ospita eventi, corsi e conferenze sulle tematiche della sostenibilità ambientale e della spiritualità olistica.

Per maggior info: villaggioverde.org

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Costo del corso 137 euro iva inclusa compresa tessera associativa. Per iscrizioni contattare il villaggio verde, 0163 80447 [email protected];
per informazioni tecniche ing,. Marco Peduzzi, [email protected]
Pagina Internet autocostruzionesolare.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 3 =