Si chiama Searaser l’ultima invenzione inglese cheprodurrà energia rinnovabile pompando dal mare getti d’acqua
L?Inghilterra continua trovare soluzioni nuove per produrre energia dal mare utilizzando una “pompa da bicicletta” e le correnti marine. L?ultima invenzione si chiama Searaser e produrrà energia rinnovabile pompando dal mare un getto d?acqua a un generatore che si trova sulla terraferma. Il progetto dell?inventore Alvin Smith è stato acquistato dalla ditta specializzata in energia rinnovabile Ecotricity che sta finendo di sviluppare il prodotto.L’Inghilterra continua trovare soluzioni nuove per produrre energia dal mare utilizzando una “pompa da bicicletta” e le correnti marine. L’ultima invenzione si chiama Searaser e produrrà energia rinnovabile pompando dal mare un getto d’acqua a un generatore che si trova sulla terraferma. Il progetto dell’inventore Alvin Smith è stato acquistato dalla ditta specializzata in energia rinnovabile Ecotricity che sta finendo di sviluppare il prodotto.
A differenza di altri dispositivi analoghi che sfruttano le correnti marine, Searaser non produce energia in acqua ma in un ambiente asciutto. Proprio per questo motivo viene utilizzata una tecnologia molto più semplice ma non meno efficiente. Il dispositivo funziona un po’ come una pompa da bicicletta: ha una base inferiore che si trova sottacqua ancorata sul fondale e un natante che si muove su e giù grazie alle correnti marine. L’acqua per produrre energia viene poi pompata tramite dei pistoni e trasportata in un tubo verso una turbina che si trova a riva.
In questo modo non ci sarà più bisogno di tecnologie complesse ed elevati costi di mantenimento dovuti, come si può immaginare all’alta corrosività dell’acqua del mare che può facilmente danneggiare sistemi più complessi e sofisticati.
Il prototipo di Searaser è stato testato con successo ricevendo anche l’approvazione del governo inglese. Se tutto va come previsto Ecotricity presenterà il prodotto sul mercato nel 2014.
FONTE: The Guardian