‘Con stile’ stasera alle 18.00 in diretta a M’illumino di meno: tutti possono scegliere le proprie azioni per diventare attori del cambiamento verso una Milano sostenibile!
“Con Stile” stasera alle 18.00 in diretta a M’illumino di meno: tutti possono scegliere le proprie azioni per diventare attori del cambiamento verso una Milano sostenibile!
“Con stile”: in pochi giorni siamo già a quota 300: è già un successo di adesioni la nuova campagna di Acli, Arci e Legambiente insieme al Comune di Milano.
Stasera alle 18 le azioni per cambiare Milano vanno in diretta radiofonica: “Con stile”, infatti, aderisce a M’illumino di meno, la celebre campagna sul risparmio energetico, lanciata da Caterpillar e stasera in diretta su Radio 2 gli attori della campagna racconteranno le buone pratiche che hanno scelto per cambiare Milano. Un’ottima occasione, per chi ancora non avesse aderito a “Con stile”, per registrarsi su www.constile.milano.it scegliere i propri impegni per la città e diventare attore del cambiamento!
A pochi giorni dal via “Con stile” è già un successo: sono già quasi 300 gli attori che hanno aderito: in prevalenza famiglie ma c’è anche qualche negozio e alcune associazioni. Le adesioni arrivano da tutta la città, in modo abbastanza omogeneo, ma sul podio ci sono la zona 2 (con 45 attori) la 3 (con 40) e la 4 (con 32). Tra le azioni del cambiamento più gettonate svetta la raccolta differenziata dei rifiuti, scelta da quasi il 50% degli attori, una media che va ben oltre la percentuale di raccolta in città, ferma a circa il 30%. 122 sono i milanesi che si sono impegnati bere acqua del rubinetto dando l’addio alle bottiglie di plastica inquinanti e in 111 hanno scelto la sporta riutilizzabile per la spesa, preferendola persino ai sacchetti in carta e in bio-plastica compostabile.
I milanesi attori di “Con stile” hanno mostrato, soprattutto in questo momento di crisi, anche una particolare attenzione alla riduzione degli sprechi energetici e al risparmio: oltre il centinaio sono infatti quelli che si sono impegnati a fare il bucato a 40° ma ben quotate sono anche le azioni che riguardano la riduzione degli sprechi alimentari (81) e dei rifiuti (69). Sono tanti i cittadini che scelgono la mobilità sostenibile: ben 72 i milanesi che, grazie alla campagna, hanno scelto di abbonarsi ai mezzi pubblici abbandonando l’auto inquinante e 67 quelli che si affidano alla bicicletta per i propri spostamenti quotidiani tra casa e ufficio e circa una quarantina quelli che hanno sottoscritto un abbonamento al carsharing di Guidami o al bikesharing,
“Con stile, cambio vita a Milano” è la nuova campagna di Acli, Arci, Legambiente, Terre di Mezzo e Avanzi, con il patrocinio del Comune di Milano, nata proprio per promuovere un nuovo patto di cittadinanza che favorisca il cambiamento degli stili di vita e di mobilità e aiuti a superare la crisi La campagna nasce, infatti, dalla certezza che la Milano e l’Italia del futuro si possono costruire con tante piccole “manovre” quotidiane ed è una proposta per le famiglie e i singoli cittadini, per i condomini, i circoli, le associazioni e le parrocchie, per le classi e le scuole, i negozi, gli uffici, le aziende e gli enti. A illustrare la campagna c’erano anche Andrea Poggio, vicedirettore di
Per maggiori informazioni sulla campagna www.constile.milano.it