In modo semplice oggi vi guideremo su come riciclare i bicchieri di plastica, oggetti che chiunque utilizza in casa.
Per le amanti dell’arte da riciclo oggi vogliamo svelarvi tanti consigli su come riciclare al meglio e in modo utile, i famosissimi bicchieri di plastica. Con questi utensili da cucina , i quali di solito vengono usati per bere acqua o bibite, possiamo creare anche un lampadario e dei giochi per far divertire i nostri bambini. Leggete e date il libero sfogo alla vostra manualità!
CREARE UN LAMPADARIO A FORMA SFERICA CON I BICCHIERI DI PLASTICA
Se amate lo stile “Ikea” vogliamo proporvi un lampadario da realizzare in modo molto originale grazie ai bicchieri di plastica. Dotatevi di numerosi bicchieri (100 o più o meno, dipende da quanto volete renderlo grande), portalampada con attacco alla parete e lampadina a basso consumo, pistola per colla a caldo, filo di ferro. Quindi proseguite a realizzare il lampadario dalla forma sferica attaccando con colla a caldo i bicchieri uno accanto all’altro in modo circolare. Ricordate di lasciare al centro uno spazio che servirà ad inserire la lampada. Il filo di ferro servirà a fare da appiglio all’attacco della lampada già pronto al soffitto.
REALIZZARE DEI FIORI CON I VOSTRI BIMBI RICICLANDO BICCHIERI DI PLASTICA
Con il riciclo dei bicchieri di plastica farete felici anche i vostri bambini perché potrete aiutarli a divertirsi realizzando delle piccole creazioni, come dei fiori colorati. Vi serviranno alcuni bicchieri di plastica colorati, un paio di forbici, accessori decorativi come bottoni, glitter , cotone idrofilo, vinavil e pennello. Prendete i bicchieri e con le forbici iniziate a tagliare la superficie in modo verticale fino ad arrivare poco prima della base. Dopodiché piegate verso l’esterno le strisce realizzate e darete il via ai petali del fiore, quindi rimarrà intatta la base rotonda che farà da pistillo. Sul fiore potete aggiungere dei glitter con la colla vinavil e pennello, oppure creare il pistillo con il cotone idrofilo tinto di un colore diverso dai suoi petali. Se volete, con uno stecchino da spiedini colorato di verde potete creare il gambo.
REALIZZARE IL GIOCO DEL TELEFONO CON I BICCHIERI DI PLASTICA
Tutti noi quando eravamo bambini, abbiamo giocato al gioco del telefono a filo, ma vi ricordate come si realizza? Insegnatelo ai vostri figli perché è davvero semplicissimo! Basta prendere due bicchieri di plastica e con una matita appuntita forateli al centro, creando quindi un buco dove andrete ad inserire uno spago che li collegherà insieme a legatelo con un nodo. Ora mettete un bicchiere al vostro orecchio e l’altro fatelo tenere al vostro bimbo, allontanatevi e chiedetegli di parlare: sarà un divertimento per entrambi!
CREARE UNO STRUMENTO MUSICALE CON I BICCHIERI DI PLASTICA
Se i vostri bambini amano la musica allora fategliela suonare con uno strumento musicale creato con i bicchier di plastica: oggi vi insegneremo come creare una specie di maracas. Dotatevi di due bicchieri colorati, 5/6 fagioli o ceci secchi, nastri adesivi colorati, un bastoncino per ghiaccioli e pistola per colla a caldo. Inserite all’interno di un bicchiere i legumi secchi e al bordo incollate il bastoncino per ghiaccioli, in modo che diventi un manico, quindi sempre con colla a caldo, unite l’altro bicchiere e chiudete il tutto. Ora iniziate a decorare lo strumento musicale a vostro piacere, con adesivi colorati, bottoni, glitter, colori acrilici, disegni a pennarello e tanto altro!
CREARE UN FIOCCO NASCITA CON I BICCHIERI DI PLASTICA
Una vostra amica o una vostra parente sta per partorire e volete regalarle un fiocco nascita? Da oggi potete direttamente crearlo con le vostre mani, vi serviranno soltanto 19 bicchieri blu o rosa (se li avete bianchi potete tingerli con i colori acrilici), pinzatrice, un fiocco per pacchi da regalo di colore bianco. Posizionate un bicchiere al centro e da lì cominciate ad affiancare gli altri bicchieri: dovrà apparire una linea centrale da 5 bicchieri, due laterali da 4 bicchieri e altre due laterali da 3. Unite tutti i bicchieri con la pinzatrice e al termine, con colla a caldo, sistemate il fiocco al centro.
CREARE PIEDISTALLO DA DESSERT CON I BICCHIERI DI PLASTICA
Ora vogliamo svelarvi un trucco su come utilizzare in bicchieri di plastica a tavola, ma in modo diverso da quello che di solito vengono usati. I bicchieri di plastica torneranno utili a creare un piedistallo per un vostro dolce, in che modo? Incollandone uno capovolto sotto un piatto di plastica ben rifinito, ma comunque leggero. Potete dare un tocco diverso dal classico bianco, con i colori acrilici e disegni con un pennello dalla punta fine.
Fonti
http://zycierzeczy.pl/lampa-z-jednorazowych-kubeczkow.html
http://www.favecrafts.com/Crafting-with-Kids/Eco-Friendly-Plastic-Cup-Flowers
http://www.scuolamediacoletti.org/les/schede_energia_in_azione/telefoni.htm
http://www.creativejewishmom.com/2010/02/recycle-cups-make-a-fun-noise-maker-for-purim-or-your-next-rhythm-project.html
http://www.pianetamamma.it/foto_gallery/gravidanza/fiocchi-nascita/fiocco-nascita-riciclato-con-bicchieri-di-plastica.html
http://3.bp.blogspot.com/_UP92dX09lPI/TPasTLw-6HI/AAAAAAAABFA/oWhAOoEVGHU/s1600/DSC_0021%2Bcopy-cs3-blog.jpg