Come fare l’alzatina per dolci con i piatti della nonna

Oggi vi propongo un’idea,  con tanto di tutorial fotografico, per realizzare un’alzatina per i vostri dolcetti, riciclando vecchi piattini da dessert e bicchieri in vetro.

alzatina 1

Un lavoro semplice, veloce e semplice, ma soprattutto realizzabile con oggetti che si possono facilmente recuperare in casa, quante cose abbiamo che non buttiamo perche “possono sempre servire? “ Bene oggi vi farò vedere come creare qualcosa di utile, riciclando i vecchi piatti e i bicchieri dei vecchi servizi della nonna.

alzatina 2

Cosa serve:

  • Piatti da dessert dello stesso servizio, ma anche spaiati andranno bene
  • Bicchieri in vetro
  • Colla super resistente
  • Spatolina

alzatina

Come si procede:

  • Pulire bene gli oggetti da incollare
  • Spalmare la colla sui bordi del bicchiere e incollare il bicchiere al piatto per creare un’alzatina ad un piano, invece per quella a più piani ci vogliono tre piatti e due bicchieri.
  • Fare pressione con il dito sul bicchiere, le superfici devono essere ben unite, lasciare riposare il tempo necessario, la colla deve solidificare.

alzatina

Si possono creare diversi tipi di alzatine, dipende come volete usare il bichiere, se in posizione normale o girato sottosopra, per l’alzatina a più piani, i piatti si possono incollare tutti della stessa dimensione o anche a “scalare”, dal più grande al più piccolo. La colla, è importante, scegliere quella più adatta in base ai materiali da incollare, se solo ceramica o come in questo caso, ceramica e vetro.  Una volta incollati lasciar riposare alcune ore prima di utilizzare gli oggetti realizzati.

Il bello di questa proposta è quello di usare materiali di poco costo, che molto spesso abbiamo a disposizione e che con qualche astuzia possiamo riutilizzare in maniera del tutto inusuale e creativa.

Deliziose e dal fascino un po’ retro, le mie nuove alzatine le ho decorate con piccole meringhette, per il gelato serale, sono graziose da proporre durante un party in giardino o in casa, si possono presentare anche con vari salatini, ciliegie e fragole, gli ospiti apprezzeranno sicuramente.

 

PER CONSULENZE su giardino o terrazzo contatta Dana Frigerio garden designer di Stile Naturale: email [email protected], dana-gardendesign.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 2 =