Al vivaio MondoRose, 3 appuntamenti sull’acqua, la biodiversità, il chilometro zero e la cooperazione internazionale
Nel 2012 la ONG Fratelli dell’Uomo, impegnata da più di 40 anni nella cooperazione internazionale attraverso progetti concreti in Africa e America Latina, e il vivaio MondoRose, vivaio specializzato in rose che promuove azioni di coltivazione sostenibile con piante autoctone e varietà botaniche, avvieranno una partnership sui temi dell’ambiente e della solidarietà.
E’ stato così elaborato un corso di formazione “Caro pianeta ti ascolto” sui temi della Biodiversità e del rapporto uomo/ambiente, che si svolgerà in 3 incontri differenti:
Sabato 24 Marzo e 14 Aprile dalle ore 10 alle 13, Domenica 20 Maggio dalle ore 18 alle 20, i temi affrontati saranno acqua, biodiversità, chilometro zero e cooperazione internazionale.
Il calendario di attività è stato ideato per sostenere il progetto di Fratelli dell’Uomo rivolto alla comunità di Guelack, in Senegal, sulla coltivazione del riso biologico a partire da sementi autoctone. Un progetto che vuole rafforzare la sicurezza alimentare delle comunità coinvolte slegandole dal vincolo di acquisto di riso di importazione, caro e con prezzi fluttuanti.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Vivaio MondoRose in Via Aretina 241 a Sieci (FI).
Costo per singolo incontro euro 15 e 10 per gli studenti.
L’ultimo appuntamento previsto per domenica 20 maggio si svolgerà all’interno della giornata conclusiva di “Vivaio porte aperte”, corredata da attività per i bambini, Mostra Fotografica di Andrea Foschi sul Progetto in Senegal dal titolo “Il sole non ignora alcun villaggio”, proiezione del filmato di Silvio Soldini (affermato regista italiano autore di Pane e Tulipani, Agata e la Tempesta, Giorni e Nuvole) e Giorgio Garini girato per la Ong Fratelli dell’Uomo che racconta come gli impianti solari fotovoltaici possano cambiare la vita di alcuni piccoli villaggi africani in Senegal, musica e cibo senegalese.
L’intero ricavato delle iniziative sarà devoluto al progetto “risicoltura a Gualack, Senegal”
Come dice la frase che accompagna il progetto “le buone azioni non vanno mai in crisi”, investiamo nel riso, investiamo nel biologico, proteggiamo il nostro pianeta!
iscrizioni al corso e sede incontri c/o MondoRose
Via Aretina, 241 – 50069 Le Sieci (FI) – Tel 055 8328725 [email protected]
www.mondorose.it – www.fratellidelluomo.it