Si svolgerà, dal 26 al 28 settembre 2014 a Casalborgone (to), un corso di “Cocciopesto in interni” organizzato dalla Rete Solare per l’Autocostruzione
A Casalborgone (TO), nelle colline torinesi, si svolgerà, dal 26 al 28 settembre 2014, un corso di “Cocciopesto in interni” organizzato dalla Rete Solare per l’Autocostruzione
Cocciopesto: corso di intonaco romano per interni
Si svolgerà, dal 26 al 28 settembre 2014 a Casalborgone (to), un corso di “Cocciopesto in interni” organizzato dalla Rete Solare per l’Autocostruzione
A Casalborgone (TO), nelle colline torinesi, si svolgerà, dal 26 al 28 settembre 2014, un corso di “Cocciopesto in interni” organizzato dalla Rete Solare per l’Autocostruzione. Il corso è patrocinato dal Forum Italiano Calce www.forumcalce.it . Il cocciopesto è un rivestimento murale a base di puro grassello di calce aerea addizionata a polvere ottenuta da coppi e laterizi frantumati. Questo aumenta la resistenza all’acqua e la possibilità di applicazione in esterno. Se opportunamente steso e trattato ha ottime proprietà idrorepellenti è può essere utilizzato per impermeabilizzare bagni o superfici a contatto con l’acqua. Le sue caratteristiche di traspirabilità e igroregolazione lo rendono ideale per il risanamento naturale dei muri umidi.
E’ una tecnica fenicia adottata dai Romani, utilizzata in maniera massiccia in acquedotti, cisterne, strade, pavimenti e terme, che si ritrova tuttora in moltissime aree archeologiche in tutta l’area mediterranea. Viene usata come finitura per muri ma anche come pavimentazione, ed è tuttora praticata in Italia da artigiani professionisti. Può avere colorazioni che vanno dal giallo ocra al rosso chiaro a seconda del colore dei laterizi impiegati. E’ un materiale ideale per applicazioni di bioarchitettura perché naturale al 100%, traspirante, igroregolatore e di pregevole effetto estetico.
Nel corso, unico nel suo genere, si realizzerà un intonaco in cocciopesto applicato su pareti di bagno di un edificio privato. Si tratta di una cascina tradizionale che è stata ristrutturata secondo i principi del risparmio energetico. Durante il corso si partirà dalla preparazione del cocciopesto, che si otterrà frantumando vecchi mattoni con la molazza. Esso verrà poi addizionato a puro grassello di calce, per poi essere steso sulle pareti e lavorato con attrezzi e pietre per renderlo compatto ed idrorepellente. Infine sarà passata una mano di sapone naturale diluito per aumentare l’impermeabilità e la lucidatura.
Il corso è diretto dal maestro Danilo Dianti, che ha una esperienza utraventennale nell’utilizzo di pitture e intonaci esclusivamente naturali. Per il laboratorio verrà usato puro grassello di calce aerea naturale invecchiato e certificato e cocciopesto ottenuto dalla frantumazione dei laterizi. Durante il corso si potrà asssistere al ciclo completo della preparazione ell’intonaco, proprio come facevano gli antichi romani. Durante il corso verranno fornite tutte le informazioni teoriche sul ciclo della calce, i materiali utilizzati, le finiture possibili. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è in attesa del riconoscimento dei crediti formativi per architetti e geometri.
ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO
VENERDI’
ore 1400 – 1800
Presentazione del corso e breve introduzione teorica
Frantumazione dei mattoni con la molazza, preparazione dell’intonaco cocciopesto
SABATO E DOMENICA
ore 900 – 1800
Applicazione del cocciopesto, prima e seconda mano. Finitura, protezione con sapone.
Informazioni logistiche
Il corso si terrà in una cascina poco distante dal centro di Casalborgone. Il costo è di 160 euro iva inclusa e comprende i pranzi di sabato e domenica. Possibilità di dormire a prezzi economici nei dintorni e di essere recuperati in paese . Il numero dei partecipanti è limitato a dieci persone, per confermare la partecipazione è previsto il versamento di una caparra. Per partecipare è obbligatorio avere scarpe da lavoro e guanti. Il corso è aperto ad artigiani, progettisti, restauratori e a tutti gli interessati, si richiede predisposizione alla manualità. Per informazioni e iscrizioni:
Daniela Re: [email protected]; 3202593653