Cedro: tutti i benefici per la bellezza e per la salute
Agrume mediterraneo per eccellenza, il cedro è molto amato per le sue numerose proprietà e benefici per il nostro organismo. Scopriamoli insieme!

COS’E’ IL CEDRO
Il cedro è un agrume che appartiene alla stessa famiglia di pompelmi e mandarini. Il suo gusto naturale è molto amaro e molto e proprio per questo motivo non piace a tutti, ma possiede tante sostanze nutritive che gli conferiscono numerosi benefici per la salute del nostro organismo. È un frutto proveniente dai paesi asiatici ma è diventato una coltivazione tipica delle coste del Mediterraneo ed in particolare dell’Italia.
CEDRO PROPRIETA’
I principali benefici del cedro sono dovuti all’elevata presenza di sostanze nutritive che lo rendono un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale e un ottimo rimedio naturale per la cura di lievi disturbi dell’organismo. E’ ricco di vitamine ed in particolare la vitamina C, sali minerali, flavonoidi che lo rendono un alimento dal grande potere antiossidante. Inoltre possiede proprietà disinfettanti e germicide efficaci contro agenti patogeni.

LEGGI ANCHE: IL CEDRO MANO DI BUDDHA

cedro mano di buddha
MANO DI BUDDHA, IL CEDRO ESOTICO

CEDRO COME SI MANGIA
E’ un agrume utilizzato soprattutto in cucina nella realizzazione di piatti regionali famosi come il cedro candito e di bevande sempre più consumate come ad esempio la cedrata. Ma il cedro può e deve essere utilizzato come un rimedio naturale per contrastare numerosi disturbi del nostro organismo. Può essere utilizzato il succo e la polpa e per produrre l’olio essenziale di cedro si utilizza la buccia.
COME LASSATIVO
Se avete problemi di irregolarità intestinale come stipsi e stitichezza, una soluzione è quella di provare a bere del succo naturale di cedro mescolato con dell’acqua calda la mattina prima di mangiare la prima colazione. Ritroverete il vostro equilibrio intestinale sfruttando le sue proprietà lassative.

LEGGI ANCHE: IL PUMMELLO CEDRO ANTICO

CEDRO PUMMELLO
PUMMELLO: IL CEDRO PAPA’ DI TUTTI GLI AGRUMI

IMMUNOSTIMOLANTE
Il cedro è uno degli alimenti che, grazie all’elevata quantità di sostanze come la vitamina C dall’azione antibatterica, contribuisce ad apportare benefici alle nostre difese immunitarie. Infatti sostiene e resiste agli attacchi di numerosi batteri patogeni che attaccano il nostro organismo in particolare durante l’inverno rendendolo debole ed oggetto di malanni stagionali.
CONTRO BRUCIORE DI STOMACO
Il cedro possiede delle proprietà benefiche che possiamo sfruttare come rimedio naturale in caso di bruciore di stomaco. Bevendo infatti del succo fresco di cedro si pulisce la gola e si allevia la sensazione di bruciore di stomaco che si avverte. Le proprietà disinfettanti della vitamina C contenuta all’interno aiutano anche in caso di gas addominale pulendo a fondo l’intero apparato digestivo.
ANTIZANZARA NATURALE
Per allontanare il rischio di punture di zanzare, il cedro è uno dei repellenti naturali più utilizzati. Infatti è stato dimostrato che l’odore di questo frutto aiuta ad allontanare le zanzare: basta quindi acquistare un repellente a base di cedro da applicare sulle zone del corpo più volte al giorno in quanto non essendoci aggiunta di composti chimici ha una durata minore. Inoltre qualche goccia di cedro spremuta su una puntura di insetto allevia il fastidioso prurito.
ANTIDOLORIFICO
Le proprietà antidolorifiche e disinfettanti del cedro permettono di utilizzarlo anche per alleviare piccoli dolori come un leggero mal di testa oppure per favorire il processo di cicatrizzazione delle ferite. Bastano quindi delle gocce direttamente sulla ferita.
PER LA CRESCITA DEI CAPELLI
Se avete problemi di capelli fragili e sottili che tendono a cadere, procuratevi dell’olio essenziale di cedro da utilizzare quando fate lo shampoo. Basta massaggiare sui capelli inumiditi e su tutto il cuoio capelluto qualche goccia di olio essenziale, lasciare riposare e poi procedere con l’applicazione di uno shampoo specifico per i propri capelli. L’olio essenziale di cedro aiuta a rendere i capelli più forti e sani dalla radice grazie alla sua azione rubefacente.
CONTRO LA CELLULITE
Anche per combattere la cellulite si utilizza l’olio essenziale di cedro. Via i fastidiosi inestetismi da cosce, gambe e glutei con qualche goccia di olio di cedro mescolato con olio essenziale di mandorle.

NEWSLETTER 1

LEGGI ANCHE

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − 9 =