Il cane e le curiosità da conoscere

Il cane le curiosità dal mondo, partendo dalle antichità fino agli alimenti da evitare per non mettere a rischio la sua salute. Leggete l’articolo per saperne di più

Per gli amanti del cane, ma anche degli animali in genere, vogliamo svelarvi alcune curiosità che lo riguardano e alle quali non avete mai fatto caso o mai avete sentito parlare. Dopo il nostro elenco, sicuramente osserverete in modo “diverso” il vostro amico a quattro zampe e informerete anche i vostri amici.

QUALI COLORI PERCEPISCE CON GLI OCCHI?
Secondo alcuni studi, il cane non riesce a percepire molte tonalità di colore con la propria vista, ma anzi si sofferma su poche come il viola, il blu e il giallo. Fa molta fatica a distinguere il verde dal rosso, quindi se in un prato giocate con una pallina rossa, difficilmente la troverà con lo sguardo, ma soltanto con il suo fiuto.

CHI SONO I SUOI ANTENATI ?
Vi siete mai chiesti quali sono le origini dei cani. Ovviamente i lupi, e la famiglia è quella dei Canidi di cui fanno parte anche le volpi, gli sciacalli e i coyote. 20 mila anni fa l’uomo provò ad addomesticare dei cuccioli di lupo e da lì il rapporto divenne stretto, tanto che si è poi evoluto negli anni.

QUANTE RAZZE ESISTONO AL MONDO?
Sono minimo  400 le razze canine al mondo, ma poi esistono anche gli incroci tra razze pure che ne alzano il numero e di anno in anno è in continua crescita.

PUO’ SEGUIRE UNA DIETA VEGETARIANA?
Sono molte le persone al giorno d’oggi che seguono uno stile di vita sano con la cucina vegetariana e vegana, ma per i nostri amici a quattro zampe può essere indicata? I veterinari spesso lo sconsigliano anche se comunque il cane, in antichità era capace di adattarsi sia ad un’alimentazione carnivora che a quella onnivora.

QUALI ALIMENTI SONO TOSSICI ?
Ci sono alcuni alimenti che il cane non tollera e possono mettere a rischio la sua salute, tra cui appare il cioccolato che è praticamente velenoso per il nostro amico per via della sostanza denominata teobromina capace di aumentare il battito cardiaco, tremori, aumento della sete fino ad arrivare a una possibile morte. Evitare anche aglio e la cipolla che potrebbero causare un’anemia emolitica. Mai fargli assumere dolci, perché potrebbero causare il diabete oppure, al contrario, cibi che contengono il sale ne sono un grosso pericolo. Evitate anche l’uva, le noci, le uova e l’avocado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − otto =