Candida: come sconfiggerla usando anche il tea tree oil
Quella fastidiosa infezione intima vi scoraggia? Niente timore, con i rimedi naturali è possibile combattere e prevenire la candida: tra gli altri rimedi anche il tea tree oil

La candida vaginale è uno dei problemi più frequenti delle donne. Sappiamo però che ci sono dei rimedi naturali possibili e in grado di curarla e prevenirla, come il tea tree oil. La candida è un fungo e si presenta con sintomi silenziosi fino ad arrivare ai più fastidiosi, come bruciore, prurito e perdite dense dal colore bianco; spesso è dovuta ad un‘ eccessiva assunzione di dolci e zuccheri, basse difese immunitarie, terapia antibiotica lunga, intimo colorato o di materiale sintetico e troppo attillato e addirittura si presenta in donne che assumono la pillola contraccettiva. A volte anche se si pensa di averla curata in modo definitivo, la candida si può ripresentare dopo poco tempo quindi per evitare che questo accada ecco alcuni rimedi naturali in grado anche solo di prevenirla.

DIETA ALIMENTARE

Come dicevamo prima, molto spesso la candida si presenta quando avviene uno squilibrio alimentare, soprattutto quando si assumono molti dolci capaci di attivare l’infiammazione. In questo caso limitate lo zucchero nel caffè, succhi di frutta con zuccheri aggiunti, gelati, cioccolata, torte e frutta troppo dolce. Anche i carboidrati rientrano in questa categoria, quindi provate a limitare la quantità di pasta almeno fino a che i sintomi non saranno spariti. Inoltre tra i rimedi naturali, appaiono cibi ideali come il carciofo, il tarassaco e la cicoria, ma anche cereali, ortaggi e frutta a basso contenuto di zucchero.

MANGIARE YOGURT BIANCHI

I fermenti lattici attivi presenti nello yogurt bianco sono di aiuto per riequilibrare la flora intestinale, come il Lactobacillus Acidiphilus, ed esistono anche integratori che si possono facilmente trovare in erboristeria. Cercate però di evitare formaggi ricchi di muffe e alimenti troppo fermentati come anche gli alcolici.

10 consigli contro la candida
Vagina: le 10 regole d’oro per renderla felice!

INDOSSARE INTIMO DI COTONE

Indossare intimo di cotone rientra tra i rimedi naturali in grado di prevenire la candida. In questo caso, il cotone anallergico non crea fastidio alla zona intima, al contrario dei capi colorati e di fibra sintetica che sono sconsigliati anche dai medici ginecologi.

Tea tree oil: 4 rimedi contro brufoli e pelle grassa
Leggi i benefici del Tea tree oil (le guide)

BERE TANTA ACQUA

L’acqua aiuta a depurarsi e ad eliminare le tossine, basta berne circa 2 litri al giorno per ottenere un ottimo effetto. Inoltre potete utilizzare anche delle tisane depurative e ad esempio è molto indicato il tè verde oppure il finocchio. Potete ad esempio utilizzare una bottiglia di acqua da 2 litri e aggiungere 2 bustine di te verde o finocchio fatte bollire in un pentolino, da bere durante l’arco di tutta la giornata.

USARE IL TEA TREE OIL

L’antibatterico naturale, uno dei più potenti al mondo è il tea tree oil: vi suggeriamo di utilizzarne alcune gocce nel vostro sapone intimo quotidiano, così per evitare il ritorno della candida. Inoltre se siete nella fase con il fastidio attivo, potete riempire abbondantemente il vostro bidet con acqua tiepida , aggiungere 5 gocce e bagnare la zona dolorante per un sollievo immediato. Ripetete l’operazione 1 o 2 volte al giorno.

Tea Tree Oil (le guide)
Tea Tree Oil : per la pelle e per la casa

SEMI DI POMPELMO

Chi ha assunto i semi di pompelmo durante la fase della candida ha trovato una cura molto interessante infatti questi semi sono noti per il loro potere antibatterico e sono definiti un antibiotico naturale. Potete provare e vedere come va, se però la situazione non migliorasse dopo alcuni giorni dovete recarvi nuovamente dal vostro medico.

LIMITARE LO STRESS CON LO YOGA

Spesso l’abbassamento delle difese immunitarie sono dovute allo stress: le cause possono essere il troppo lavoro. Le discipline orientali, tra cui lo Yoga, ricorrono in nostro aiuto come rimedi naturali e sono in grado di farci rilassare insegnandoci anche a mantenere il controllo nelle situazioni più dure, così da essere più forti dello stress che vuole assalirci e quindi mai più candida vaginale!

 

ATTENZIONE: Queste informazioni sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Non sostituiscono il medico generico o qualsivoglia specialista. Non vogliono e non devono sostituire le indicazioni del medico al quale vi esortiamo di affidarvi. L’utilizzo, la somministrazione delle informazioni presenti nell’articolo sono di esclusiva responsabilità del lettore. (ndr)

POTREBBERO INTERESSARTI

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + 6 =