Come ti riciclo le bottiglie di plastica realizzando salvadanai, scope e barche
Le bottiglie di plastica, al pari di altri oggetti di largo consumo, vengono gettati senza essere riutilizzati: guarda nella gallery fotografica in quanti modi puoi riutilizzarle

Saper trarre del buono da qualcosa che apparentemente appare solamente inutile e scartabile è il segreto dietro il riciclo, e le bottiglie di plastica apparentemente possono sembrare solamente involucri vuoti senza alcuna utilità. Tuttavia, osservando più da vicino, ci sono più di una situazione in cui delle semplici bottiglie di plastica possono diventare il soggetto di un riciclo fantasioso, economico e creativo.

 

PORTAPENNE
Per chi ha dei bambini disordinati, o semplicemente si rende conto di esserlo lui stesso, ci vuole un contenitore per pennarelli, matite, pastelli e altro ancora. Anziché andare a cercare particolari accessorio, delle bottiglie di plastica possono andare più che bene. E’ sufficiente tagliare a tre quarti la bottiglia, verniciarla con qualche colore vivace, magari aggiungendo anche qualche altro elemento di decorazione, ed ecco che con questo riciclo si possono ottenere tanti portapenne da personalizzare e tenere sulla propria scrivania.

 

VASI PENSILI
Per chi ha l’hobby del giardinaggio a non vuole sprecare spazio, perchè non tentare di creare dei vasi con cui dare vita ad un giardino pensile? Facendo un apertura in ciascuna bottiglia di plastica e rimuovendone solo un lato completamente, può essere riempito di terra e adibito a piccolo vaso. Sarà poi sufficiente usare due cordini e fissare le bottiglie di plastica all’altezza desiderata di qualsiasi muro esterno per avere una ricca collezione di vasi ideali per i propri fiori. Un riciclo economico ed ecologico allo stesso tempo.

 

PORTACANDELE
Le varianti con cui si può eseguire un riciclo intelligente delle bottiglie di plastica è piuttosto variegato, e questa è una soluzione altrettanto semplice quanto utile. Si può infatti tagliare una  delle proprie bottiglie di plastica lasciando appena la base, e dopo averla riempita di sabbia colorata si potranno inserire delle candele. Ideali per il giardino e per gli esterni in generale, oppure per una fantasiosa alternativa da tenere in casa, magari con qualche candela profumata, così da ottenere un riciclo che sia funzionale in qualsiasi situazione lo si desideri.

 

SERRE, BARCHE, CIABATTE E LAMPADARI

Ma per chi ha fantasia e manualità le bottiglie di plastica possono diventare una vera risorsa creativa: ci si possono fare imbarcazioni, lampadari, scope, serre per le piante e addirittura delle case in piena regola. Nelle foto allegate una carrellata curiosa di idee per le tue nuove creazioni ecologiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − dodici =