Biodiversità: il nuovo link dell’Arpat sulla tutela delle diversità biologiche
una nuova sezione del portale dell’Agenzia http://www.arpat.toscana.it sarà dedicata alle notizie sulla biodiversità ovvero alla tutela delle diversità biologiche e degli ecosistemi ad esse collegate.

In occasione dell’Anno internazionale della Biodiversità indetto dalle Nazioni Unite, ARPAT presta una particolare attenzione nel selezionare notizie ed eventi riguardanti questa tematica.
Per questo motivo una nuova sezione del portale dell’Agenzia http://www.arpat.toscana.it sarà dedicata alle notizie sulla biodiversità ovvero alla tutela delle diversità biologiche e degli ecosistemi ad esse collegate.

La tutela della biodiversità è nel nostro interesse perché le risorse biologiche sono i pilastri su cui è stata costruita la nostra civiltà. I prodotti della natura sono utilizzati in svariati settori, dall’agricoltura a molte branche dell’industria. Spesso l’intervento dell’uomo causa la perdita di biodiversità minacciando l’equilibrio naturale ma anche i nostri approvvigionamenti alimentari, di medicinali e di energia e costituisce un pericolo per l’ambiente come per l’uomo.

Per questo motivo gli organismi internazionali si sono mobilitati per promuovere il ripristino degli habitat e degli ecosistemi: nel 2001 l’Unione Europea si è impegnata ad arrestare il declino della biodiversità nella UE entro il 2010, nel 2006 la Commissione europea ha adottato il “Piano d’Azione fino al 2010 e oltre” e nel 2010 ha lanciato una campagna di comunicazione a sostegno dell’Anno Internazionale della biodiversità.

La sezione del sito dell’Arpat è consultabile all’indirizzo: http://www.arpat.toscana.it/biodiversita/biodiversita

E’ disponibile anche la versione rss attraverso cui restare sempre aggiornati in tempo reale: http://www.arpat.toscana.it/biodiversita/codapagina/RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + tre =