Biciclette ecologiche made in Italy

Può una bicicletta diventare chic? E’ quello che si sono domandati tre anni fa Michele Lazzaro e Rudy Hoffmann e a cui oggi hanno dato risposta con Shoppy Bike. Michele è da oltre quindici anni nel campo della comunicazione, mentre Rudy è un designer noto soprattutto per le sue idee radicali che si sintetizzano in un estremo concetto di funzionalismo: se un oggetto esiste già, non serve modificarlo,  deve essere totalmente “reinventato”.
Ma come questa idea è stato applicata alla bicicletta?
“Negli ultimi anni – racconta Michele – c’è stata una sorta di riscoperta della bicicletta sia per le trasformazioni economiche globali, sia per la crescente attenzione nei riguardi dell’ambiente e dei temi legati all’ecologia. Così la bicicletta inizia a diventare protagonista in programmi televisivi, serie tv e stilisti e attori si fanno immortalare con questo mezzo di trasporto, ma nonostante questo nessuna vera innovazione è stata apportata in questo specifico segmento. Non esiste infatti una bicicletta da passeggio pratica e al tempo stesso chic. Partendo da questa constatazione che ho deciso di rendere partecipe della mia idea Rudy che, dopo qualche settimane, mi ha portato un disegno che rappresenta la sintesi perfetta di estetica e funzionalità. A realizzare Shoppy Bike è Officine Meccaniche Sereni, piccola ma eccellente azienda meccanica artigianale situata tra Firenze e Arezzo che ha deciso di produrre e commercializzare la Shoppy Bike in esclusiva.
La scocca della bicicletta che ricorda un sorriso, è rivoluzionaria perché porta con sé un plus oggettivo, anche in relazione alla differente posizione dei pedali: nella Shoppy Bike non serve salire, basta entrare! Alla forma essenziale le ruote di diversa grandezza creano un contrasto delicato dal gusto retrò e donano a questa city bike una riconoscibilità immediata. A ciò  si aggiunge il non comune utilizzo della trasmissione tramite cinghia che evita anche tutte le problematiche di fuoriuscita della classica catena e del relativo disagio da essa prodotto. La Shoppy Bike, costruita interamente in alluminio è realizzata da una manodopera altamente specializzata perché tutti i pezzi usati non sono reperibili sul mercato industriale e sono il risultato di lunghe e complesse lavorazioni sia meccaniche che manuali”.
Attenzione al design, al made in Italy e ai valori legati all’eco-sostenibilità fanno di Shoppy Bike un mezzo di trasporto  chic, pacifico ed ecologico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + diciannove =