Baratto e scambio: i migliori portali italiani

Baratto, scambio: un mondo di cose e servizi da offrire a costo zero. E’ la frontiera dell’economia sostenibile, allegra e simpatica. Quali sono i portali più utili e interessanti? Eccoli qui!

Baratto o scambio: una passione per tutti.

Cassetti, garage e sgabuzzini traboccano di roba che, probabilmente, non ricordate nemmeno più che forma e colore abbia? Non riuscite a trovare una maglietta che vi piace tanto perché sommersa da abiti che non vi stanno più e gli scaffali sono pieni di CD che non ascoltate da quando avevate circa la metà della vostra età attuale? Volete cambiare arredo e guardaroba senza spendere un centesimo? Ebbene, sappiate che tutto questo ormai si può. Ecco 10 modi per tutti i gusti (ovviamente ecosostenibili).

REOOSE: BARATTO ASINCRONO
Con Reoose potete realizzare il vostro baratto in maniera asincrona: ogni reooser carica gli oggetti che vuol cedere. Il sistema conferirà in automatico un valore, calcolato in base allo stato d’uso (nuovo od usato) ma anche a quanto il bene sia amico o meno dell’ambiente. Se poi credete che il valore assegnato non sia congruo rispetto a quello reale, potrete modificarlo – aumentandolo o diminuendolo – al massimo del 20%. I crediti accumulati potranno poi essere spesi all’interno del portale scegliendo tra i migliaia di prodotti caricati divisi in 11 categorie merceologiche, dall’arredamento all’abbigliamento, tutto per i bimbi, musica, libri, o semplicemente donarli a una Onlus partner del progetto. 

 

COSEINUTILI: IL BARATTO CON LA BANCA DEL TEMPO
CoseInutili è un altro portale di baratto asincrono che si distingue per poter guadagnare (e spendere) crediti anche attraverso una banca del tempo. I crediti sono stabiliti dagli stessi offerenti. 

ZERORELATIVO: IL BARATTO PIU’ ANTICO
Tempo e oggetti di ogni natura sono le merci di scambio anche di ZeroRelativo, primo portale di baratto online nato nel 2006. Come da tradizione, lo scambio deve avvenire alla pari tra i due barter. Oltre la lista dei beni che si offre è possibile stilare anche quella dei desideri per facilitare l’incontro della domanda e dell’offerta (rigorosamente senza conguaglio in denaro!).

SOLOSCAMBIO: IL BARATTO FINALIZZATO
Anche su Soloscambio si compilano due liste: “Possiedo”, per gli oggetti che si vuol dar via e “Voglio” per ciò che cercate: i vostri desideri verranno “matchati” con le offerte degli altri utenti e quindi potrete finalizzare gli scambi. 

PERMUTE E BARATTOMATTO: BARATTO SENZA SOLDI
Anche su Permute e BarattoMatto lo scambio è tra due utenti. Potrete mercanteggiare ed offrire sempre senza utilizzare denaro.

SCAMBIO SCAMBIO: IL BARATTO DI SERVIZI
Su ScambioScambio si possono invece offrire oggetti e competenze per ottenere i crediti in maniera asincrona: per guidarti il sistema stima il valore di un credito in un euro. Altri modi per ottenere crediti, oltre che con la registrazione, sono attraverso la pubblicazione di annunci, l’iscrizione di alcuni amici e la condivisione su Facebook degli annunci presenti sul portale. 

E-BARTY: UN PO’ BARATTO, UN PO’ COMMUNITY
E-barty.it– un po’ sito di baratto, un po’ community –  mette in evidenza anche i profili degli e-barter, ti fa parlare delle tue passioni e condividerle con gli altri anche grazie ad un forum molto partecipato…. vedi mai che da scambio nasca scambio… e non solo.

SWAPCLUB: IL BARATTO FASHION
Un’anima molto fashion e sicuramente al femminile è quella di Swapclub.it , portale molto utile per svuotare l’armadio o per la ricerca di capi vintage. Perfetto per il cambio di stagione. 

SETTIMANA DEL BARATTO: B&B SENZA DENARO
Se ciò che cercate poi, è una bella vacanza, potreste approfittare della Settimana del baratto messa a punto da bed & breakfast in ogni parte d’Italia e che si tiene ogni novembre. In cambio di ciò che può servire – dalle marmellate a un’imbiancata alle pareti – le strutture mettono a disposizione qualche giorno di vacanza, colazione inclusa.
Insomma, scambio, baratto e swap sul web impazzano. E voi quali oggetti avete scambiato? Su che portali navigate per garantire lunga vita ai vostri oggetti e una vita davvero in pieno Stile Naturale?

 

ULTIMI ARRIVI E SEGNALAZIONI

scambioo.com

wearemarket.com
swappinglobe.com
permute.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + tredici =