Alcuni ricercatori del politecnico di Zurigo stanno sperimentando nuovi carburanti ad energia solare
La rivoluzionaria scoperta di alcuni ricercatori del politecnico di Zurigo e dell’Istituto Paul Scherrer potrebbe portare a un carburante ad energia solare. La benzina che viene dal sole è ancora in fase di sviluppo. Alla base c’è un reattore che permette di trasformare grazie all’energia solare l’acqua e anidride carbonica in un gas di sintesi detto Syngas. Questo gas precursore della benzina, del cherosene e di altri carburanti sarebbe una miscela di idrogeno e monossido di carbonio e potrebbe diventare un’alternativa ecologica ed economica alla benzina e al GPL.
Stando a quanto riportato dalla rivista americana Science la commercializzazione è prevista per il 2020 anche se ancora la sperimentazione è solo agli inizi e i risultati non ancora soddisfacenti. L’ efficacia del Syngas è ancora però molto bassa, avendo immagazzinato, nel carburante liquido, solo una minima quantità dell’energia solare (0,8).
I ricercatori andranno avanti nella sperimentazione realizzando un reattore da impiegare in impianti più grandi, con potenze che superano il Megawatt.