Argilla ventilata per la bellezza, ecco come utilizzarla

ARGILLA VENTILATA

Cellulite, smagliature, capelli secchi e deboli? Ecco come rimediare con le maschere di argilla verde ventilata.

L’argilla ventilata è una delle tante tipologie di argilla che possiamo utilizzare per beneficiare delle sue proprietà. Essendo di colore verde viene chiamata anche argilla verde ventilata ed è chiamata in questo modo in quanto si tratta di una polvere molto fine ricavata da un lungo processo di essiccazione alla luce del sole.

 

L’argilla verde ventilata può essere utilizzata in vari modi sia interni che esterni. Oggi vorrei proporvi delle modalità di utilizzo dell’argilla ventilata per la vostra bellezza e la vostra salute sfruttando in modo naturale le sue proprietà assorbenti, antinfiammatorie, antidolorifiche, antibatteriche. Vediamo insieme come utilizzare l’argilla ventilata per la bellezza e la salute.

ARGILLA VENTILATA PER LE IMPURITA’ DELLA PELLE
L’argilla ventilata è un ottimo ingrediente da utilizzare per fare una maschera del viso che contrasta le impurità presenti sulla pelle come brufoli, acne, punti neri e pori dilatati. Fin dalla prima applicazione la pelle del viso risulterà morbida, liscia e purificata. Ecco come fare la maschera all’argilla da utilizzare al momento:

  • 1 cucchiaino di argilla verde ventilata
  • 1 cucchiaino di argilla bianca caolino
  • 1 goccia di olio essenziale di lavanda, di salvia, di tea tree oil
  • 2 gocce di fragranza alla vaniglia
  • ½ cucchiaino di yogurt
  • ½ cucchiaino di miele

In una ciotola di vetro o ceramica (mai utilizzare recipienti o utensili in plastica o di metallo) mettere l’argilla verde ventilata e l’argilla bianca e mescolare per bene. Procedere poi con le gocce di oli essenziali da mettere nel composto. Mescolare molto bene e aggiungere poi yogurt e miele. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Nel caso in cui non preferite la presenza dello yogurt o del miele li potete sostituire con un cucchiaino di acqua. Applicare la maschera all’argilla su tutta la pelle del viso ben pulito e deterso con un pennellino. Lasciarla in posa per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario rimuovere la maschera con una spugnetta e dell’acqua tiepida.

 

ARGILLA VENTILATA PER I CAPELLI
Una maschera all’argilla verde ventilata può essere la soluzione ideale per capelli fragili e deboli che si presentano come secchi e danneggiati. Infatti fin dalla prima applicazione di questa maschera i capelli risultano robusti e rivitalizzati. Vediamo come fare la maschera all’argilla verde ventilata per i capelli:

  • 3 cucchiai di argilla verde ventilata
  • 3 cucchiai di acqua
  • ½ cucchiaino di miele
  • 1 a 3 gocce di olio essenziale di Ylang-Ylang

Mescolate l’argilla ventilata con l’acqua e il miele all’interno di una ciotola. Aggiungere poi le gocce dell’olio essenziale e mescolare ancora. Il composto dovrà risultare abbastanza liquido da poter essere steso su tutto il cuoio capelluto e sui capelli bagnati in modo uniforme. Tenerlo in posa per 10 minuti circa proteggendo la testa con una cuffietta. Sciacquare con acqua calda e procedere con un normale shampoo.

 

ARGILLA VENTILATA PER LA CELLULITE
L’argilla verde ventilata è molto utilizzata ed apprezzata come rimedio anticellulite. Efficace e semplice da utilizzare, è indicata per la sua azione depurativa e di riattivazione del microcircolo sanguigno. Il modo migliore è fare un impacco di argilla ventilata. Vediamo come:

  • 1 tazza da caffè di argilla verde ventilata
  • scorza di 1 limone
  • scorza di 1 arancia
  • scorza di 1 pompelmo
  • acqua e rosmarino quanto basta

La prima cosa da fare è bollire una pentola di media grandezza con dei ramoscelli di rosmarino. Una volta raggiunta l’ebollizione, è importante lasciar raffreddare. Tritare e grattugiate le scorze degli agrumi. Mettere l’argilla verde ventilata in un recipiente dove aggiungere le scorze e il decotto di acqua e rosmarino. Mescolare il tutto e applicare sulle zone interessate dalla cellulite. Quando si sarà seccato tutto lavare con abbondante acqua tiepida e una spugnetta.

 

ARGILLA VENTILATA PER SMAGLIATURE
Le proprietà cicatrizzanti dell’argilla verde ventilata è utile anche per rimediare alla questione molto delicata delle smagliature. Ecco come fare una maschera all’argilla verde ventilata per le smagliature.

  • 1 bicchiere di argilla verde ventilata
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
  • ½ bicchiere di acqua minerale naturale
  • 2 cucchiai di succo di carota
  • 1 cucchiaio di olio di Vinaccioli
  • 1 cucchiaio di olio di avocado

LEGGI ANCHE: CONTRO LE SMAGLIATURE 6 PIANTE OFFICINALI

smagliature
6 PIANTE OFFICINALI CHE ELIMINANO LE SMAGLIATURE (GUIDA ALL’USO)

Per preparare la maschera per le smagliature è essenziale mescolare per bene il miele nell’acqua minerale, nel frattempo aggiungere l’olio di mandorle e un po’ alla volta l’argilla ventilata. Mescolare per bene fino a quando non si sia ottenuto un composto omogeneo e lucido. Al composto di base aggiungere poi il succo di carota, l’olio di Vinaccioli e di avocado. Applicare la maschera sulla zona interessata dalle smagliature per massimo 20 minuti per poi risciacquare con acqua tiepida.

 

LEGGI ANCHE:

Cannella e cosmesi: maschera, scrub e controindicazioni

Burro di karitè: cosa è e come si utilizza (le guide)

Pulizia del viso: come fare una maschera viso fai da te per combattere l’acne

Riciclo creativo, utilizzare il cioccolato per la salute e bellezza

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *