A&P Young i giovani artigiani e la moda: prima edizione per sostenere i giovani artigiani

Dal 19 al 21 novembre 2010 presso le Scuderie di Palazzo Corsini di Firenze si terrà la prima edizione di A&P YOUNG, un progetto nato per sostenere e dare visibilità ai giovani che hanno scelto un futuro nel mestiere artigiano. Di anno in anno verrà selezionato un tema finalizzato ad un preciso ambito progettuale e merceologico sul territorio . Il tema di questa prima edizione è la moda. I partecipanti sono giovani residenti in Toscana che da poco tempo si sono avvicinati all’artigianato e che hanno scelto questa forma artistica per esprimere la propria creatività. I visitatori potranno ammirare le loro originali creazioni, come abiti, cappelli, borse, calzature, gioielli, scoprendo eccezionali talenti ancora poco conosciuti.
Alcuni di questi artigiani realizzano prodotti sartoriali preferendo alla lavorazione industriale tecniche manuali che rendono ogni capo unico e prezioso: tra questi Dimitris Zoz, giovane designer che utilizza il denim per ottenere jeans di ottima qualità e oggetti d’arredo; Alessandro Tavanti, i cui abiti sono arricchiti da tecniche antiche come il macramè e il petticoat; Ilaria Ciappina, studentessa dell’Accademia Italiana della Moda di Firenze che si ispira all’abbigliamento del XVII secolo. Altri creano accessori che uniscono a metodi di lavorazione artigianale materiali all’avanguardia e idee innovative, come le scarpe e i cappelli di Francesca Castagnacci sponsorizzata dall’azienda pratese Luminex che ha fornito il particolare tessuto di cui sono composte; i cappelli colmi di decorazioni di Eleonora Bruno; le colorate borse del brand Marakita di Benedetta Maracchi o i tessuti stampati nel laboratorio Marka Studio di Margherita Pandolfini.
Stefania Lotito, Silvia Benini e Mari Y. Foglia hanno invece preferito materiali tradizionali come il legno il corallo e i metalli preziosi per produrre gioielli e oggetti di bigiotteria fantasiosi che siano opere d’arte ma che al contempo possano essere facilmente indossati quotidianamente. 
La Mostra ospiterà inoltre lo Studio Bibliografico “Libro Volante” di Mèsi Bartoli che esporrà libri e stampe privilegiando il settore della moda ed il Biscottificio Artigianale “Antico Forno Santi” che offrirà bevande calde ed assaggi della propria produzione.
A&P YOUNG nasce da un’idea di Neri Torrigiani per ARTIGIANATO E PALAZZO ed è organizzata grazie al sostegno della Provincia di Firenze e di Florens 2010.
A&P YOUNG i giovani artigiani e la moda
Firenze, 19-20-21 novembre 2010
Scuderie di Palazzo Corsini 
Piazzale di Porta al Prato 37
orario – venerdì dalle 12 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 18. 
Ingresso gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × quattro =