Amazzonia: nel cuore del mondo a contatto con gli Xixuaù
Il viaggio in Amazzonia dà la possibilità di scoprire una terra straordinaria ricca di biodiversità, risalendo il Rio Negro fino a sud dell’Equatore. Un tour unico alla ricerca del lamantino, della scimmia urlatrice e del delfino di fiume.

Il viaggio offre la possibilità di conoscere una regione incontaminata dell’Amazzonia, remota e a tratti inesplorata, attraverso l’esperienza dei suoi abitanti tradizionali, direttamente coinvolti nella difesa della foresta. un’occasione davvero unica dal punto di vista naturalistico e culturale. Da Manaus con una piacevole crociera in battello che risale il Rio Negro e il Rio Jauaperi, e si raggiunge la comunità Xixuaú, pochi km a sud dell’Equatore. Ricca in biodiversità, la destinazione offre possibilità uniche per l’esplorazione naturalistica, come trekking in foresta, escursioni in canoa, birdwatching, osservazione della flora e degli animali selvatici tra cui la scimmia urlatrice, la scimmia ragno, il bradipo, il giaguaro, la lontra gigante, il lamantino e il delfino di fiume, aquile e tartarughe, sempre accompagnati da esperte guide locali. Inoltre, pesca con tecniche tradizionali, uscite notturne per l’avvistamento dei caimani, lezioni di canoa e molto di più. Altrettanto importante è il contatto diretto con gli abitanti della foresta e la possibilità di conoscere da vicino gli usi e le tradizioni locali. Prima e dopo l’esperienza in Amazzonia ci dedicheremo a Rio de Janeiro, che percorreremo a piedi e con i mezzi pubblici per toccarne lo spirito più vero e profondo, passando dal Cristo Redentore al Pao de Azucar, dal centro storico della città ai suoi parchi, senza farci mancare un tour enogastronomico della sua cucina tra una caipirinha ed una passeggiata sul lungomare di Copacabana e Ipanema!
PROGRAMMA DEL VIAGGIO
1° giorno – ITALIA/RIO DE JANEIRO
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto a Roma e Milano, partenza per Rio de Janeiro. Arrivo a Rio la sera stessa oppure la mattina successiva, disbrigo delle formalità doganali, trasferimento in hotel, poi relax per recuperare le forze dopo il viaggio.
2° giorno – RIO DE JANEIRO – Pao de Azucar e centro città
Partenza in tarda mattinata per una prima visita della città. Saliremo al Pao de Azucar con la funivia per godere di una vista panoramica spettacolare, prima di pranzare in un locale tipico del centro di Rio. Nel pomeriggio, passeggiata al centro storico, visitando cattedrali, scale dipinte e celebri quartieri, prima di gustarci il tramonto nella spiaggia di Copacabana sorseggiando una caipirinha o un fresco succo di lime.
3° giorno – RIO DE JANEIRO – Corcovado e Cristo Redentore
In mattinata, salita al Cristo Redentore sul Corcovado con lo spettacolare trenino a cremagliera, passando attraverso la Foresta di Tijuca. Nel pomeriggio, visita della Lagoa de Freitas, poi spostamento nella parte metropolitana di Rio. In serata cena e tramonto a Ipanema, altra leggendaria spiaggia di Rio.
4° giorno – RIO DE JANEIRO – MANAUS
Dopo colazione, partenza per l’aeroporto di Rio de Janeiro per Manaus. Arrivo a Manaus, check-in in hotel e prima visita della città. Potremo ammirare il celebre teatro dell’opera, il Teatro Amazonas, il famoso mercato municipale Adolfo Lisboa ed i palazzi del centro della città, prima di concederci una cena ed una breve e piacevole passeggiata notturna.
5° giorno – MANAUS – Incontro con WWF Amazzonia e partenza in battello per il villaggio Xixuaù

Amazzonia

La mattinata sarà dedicata all’incontro con i rappresentanti del WWF Amazzonia, che ci illustreranno cosa si sta facendo per preservare la foresta ed i suoi abitanti. A metà giornata incontreremo la nostra guida e ci recheremo al porto, per imbarcarci sul battello privato che ci porterà nel cuore dell’Amazzonia, risalendo il Rio Negro e il Rio Jauaperi, e raggiungendo la comunità Xixuaú, pochi km a sud dell’Equatore. La notte si trascorrerà in amaca (di certo non avremo freddo!), attraversando la giungla ed arrivando il giorno successivo, in un tragitto unico con suoni, immagini e profumi che resteranno indelebili.
Dal 6° al 12° giorno – COMUNITA’ XIXUAU’ – Stato di Roraima, 500km Nord-Ovest di Manaus

amazzonia

Arrivati al villaggio, inizieremo la nostra esperienza con gli abitanti della Comunità Xixuaù. Ricca in biodiversità, la destinazione offre possibilità uniche per l’esplorazione naturalistica, come trekking in foresta, escursioni in canoa, birdwatching, osservazione della flora e degli animali selvatici tra cui la scimmia urlatrice, la scimmia ragno, il bradipo, il giaguaro, la lontra gigante, il lamantino e il delfino di fiume, aquile e tartarughe, sempre accompagnati da esperte guide locali.
Per garantire il minimo impatto sulla fauna, le escursioni sono organizzate in piccoli gruppi.
Inoltre ci dedicheremo ad apprendere la pesca con tecniche tradizionali, uscite notturne per l’avvistamento dei caimani, lezioni di canoa e molto di più.
Attività principali durante il soggiorno:
passeggiate nella natura
trekking nella giungla
canoa tour nella foresta allagata (igapò) nella stagione di acqua alta

escursioni in barca sui fiumi
cultura, tradizioni e realtà locali
birdwatching
osservazione degli animali
visita associazioni/comunità locali
escursioni con pernottamento in foresta
attività di spiaggia durante la stagione secca (relax, bagni, falò)
13° giorno – BATTELLO PER MANAUS

Amazzonia malocas

Dopo colazione, partenza in battello privato per tornare a Manaus. Trascorreremo la notte in battello, come all’andata, gustandoci ancora una volta il tragitto lungo i fiumi dell’Amazzonia. Pasti e pernottamento a bordo.

14° giorno – MANAUS
Arrivo a Manaus nel pomeriggio, giusto in tempo per andare in hotel, fare il check-in e dopo esserci rilassati andare a cena per salutare l’Amazzonia e Manaus, alla fine di un’esperienza davvero indimenticabile l’indomani, si parte per Lençòis Maranhenses!
15° giorno – MANAUS – RIO DE JANEIRO
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per Rio de Janeiro. Arrivo a Rio, trasferimento in hotel e check-in. Serata dedicata alla vita notturna di Rio de Janeiro, con cena e musica dal vivo in uno dei suoi locali più noti, oppure semplicemente andremo a passeggiare lungo la spiaggia di Copacabana o Ipanema sorseggiando una caipirinha.
16° giorno – RIO DE JANEIRO/ITALIA
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.
17° giorno – ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
Link al viaggio: Amazzonia

 

PER SAPERNE DI PIU’
Four Seasons Natura e Cultura
Sito: viagginaturaecultura.it
Mail: [email protected]
Publiredazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + undici =