Alta velocità: contro i gas serra l’Australia investe sui treni veloci

Alta velocità: un progetto di sostenibilità ambientale realizzato grazie ai treni veloci, sarà approntato a breve in Australia. Si tratta di una linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà Melbourne con Sydney e che permetterà di accorciare le distanze e di ridurre le emissioni di gas serra per l’intenso traffico veicolare tra i due maggiori centri del paese.Alta velocità: un progetto di sostenibilità ambientale realizzato grazie ai treni veloci, sarà approntato a breve in Australia. Si tratta di una linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà Melbourne con Sydney e che permetterà di accorciare le distanze e di ridurre le emissioni di gas serra.
Hassel una rete internazionale di studi di design che opera tra Australia ed estremo oriente ha reso noto il proprio progetto per un treno ad alta velocità che colleghi Melbourne e Sydney. Il governo australiano infatti ha appena portato a termine uno studio di fattibilità per sviluppare il trasporto su rotaia ad alta velocità spendendo circa 20 milioni di dollari che verrà presentato tra pochi giorni.
Il progetto di Hassel è stato pensato proprio per ridurre l’intenso traffico veicolare tra i due maggiori centri australiani e offrire in alternativa una proposta di viaggio confortevole e sostenibile. Il treno a due piani avrà un design ultramoderno che permetterà di percorrere il tratto Melbourne – Sydney a una velocità di circa 400 km orari in circa un terzo del tempo necessario viaggiando su strada (tre ore invece di 9). Saranno presenti inoltre negozi, zone ristoro e delle cabine private prenotabili per riunioni di lavoro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 5 =