Al vivaio Oscar Tintori di Pescia tra gli agrumi antichi e da collezione si tiene il corso di pittura botanica di Maria Rita Stirpe
Il vivaio Oscar Tintori leader nelle collezioni di agrumi antichi e agrumi ornamentali in vaso, ospiterà il nuovo corso di acquerello botanico dedicato al ritratto degli agrumi antichi. Le lezioni si svolgeranno nell?Hesperidarium, tra limoni, pompelmi e mandarini, nel giardino degli agrumi del vivaio TintoriIl vivaio OSCAR TINTORI di Pescia, leader nelle collezioni di agrumi antichi e agrumi ornamentali in vaso, ospiterà, dal 4 all’8 Dicembre prossimi, il nuovo corso di acquerello botanico tenuto da Maria Rita Stirpe, dedicato al ritratto degli agrumi antichi. Le lezioni si svolgeranno nell’Hesperidarium, tra limoni, pompelmi e mandarini, nel giardino degli agrumi, dove la famiglia Tintori ha raccolto negli anni oltre 200 varietà di questi straordinari frutti. Gli agrumi erano collezionati dai Medici di Firenze già dalla metà del sedicesimo secolo per le loro forme particolari e bizzarre, e molte di quelle antiche varietà sono tuttora conservate in diverse ville medicee, sulle colline della città.
A completamento del corso è prevista una visita davvero speciale al Gabinetto di Disegni e stampe degli Uffizi per studiare, insieme con l’artista, le affascinanti pergamene di Giovanna Garzoni e le meravigliose tavole botaniche a tempera di Jacopo Ligozzi.