Un edificio nel centro di Londra riflette la luce così intensamente da fondere le automobili, friggere le uova e bruciare i tappeti
Il Walkie Talkie, edificio che si trova al numero 20 di Fenchurch Street, nel quartiere finanziario di Londra, si è guadagnato in breve tempo l’appellativo di “Walkie Scorchie” ( Scorchie, torrido n.d.r) dopo che i raggi del sole hanno iniziano a rimbalzare sulla facciata dell’edificio, con il risultato di bruciare gli oggetti posti nelle vicinanze della strada, la facciata presenta infatti una curvatura tale da agire come se fosse uno specchio concavo.
Durante il periodo estivo, nello spazio di due settimane circa, per due ore al giorno, il sole si è allineato con l’edificio in modo da consentire alla sua luce di colpire una piccola area dell’edificio stesso, riflettendo un raggio particolarmente concentrato verso la strada: la luce e il calore riflessi dalla superficie del grattacielo si sono rivelati così intensi da essere riusciti a rovinare dell’intonaco, bruciare della moquette e deformare il metallo di auto parcheggiate.
Martin Lindsay, proprietario di un’impresa locale è rimasto sconcertato ritornando alla sua Jaguar XJ, la quale era rimasta parcheggiata per un’ora lo scorso giovedì pomeriggio. “Dovranno farsi venire qualcosa in mente”, ha commentato Lindsay di fronte alla sua auto con le lamine contorte e la plastica fusa. ”Sono allibito. Come possono permettere che una cosa del genere continui?”
Gli sviluppatori dell’edificio hanno rimborsato Lindsay di quasi 1000 sterline per le spese di riparazione dell’auto.
Lungo la stessa strada, anche il barbiere Re Style ha subito danni rilevanti, la luce infatti ha bruciato il tappeto d’ingresso. “Eravamo al lavoro quando improvvisamente abbiamo notato del fumo provenire dal tappeto”, ha dichiarato Ali Akay, un impiegato del Re Style.” Abbiamo tentato di spegnere il fuoco, c’erano dei clienti all’interno in quel momento, e ovviamente non erano felici dell’accaduto. Di certo non torneranno se si troveranno un braciere di fronte all’’ingresso”, ha aggiunto Akay. Un giornalista del luogo è stato in grado persino di friggere un uovo.
Fonte: upi