Espositori provenienti da tutta l’isola e un calendario fitto di appuntamenti culturali e attività dedicati al benessere, al buon vivere e alla sostenibilità in Sardegna
Sabato 17 e Domenica 18 Novembre 2012 ritorna a Cagliari il Festival di Scirarindi, la manifestazione dedicata al benessere, al buon vivere e alla sostenibilità in Sardegna.
Il festival – il cui nome può essere tradotto dal sardo con un esortativo “svègliati” – vuole celebrare la Sardegna naturale, dando spazio a eco-cultura, medicina olistica, discipline del benessere e bio-naturali, turismo consapevole, economia etica, bioedilizia, alimentazione di qualità, sostenibilità e nuovi stili di vita.
Ben 220 espositori, un ricco programma di approfondimento culturale e oltre 180 attività tra cui potrà scegliere ogni visitatore. Sarà possibile partecipare gratuitamente a lezioni di gruppo (yoga, tai chi, bioenergetica, biodanza, euritmia, cinque tibetani, pilates, nordic walking, tiro con l’arco) e laboratori esperienziali (arte terapia, teatro nonviolento, counseling, astrologia). A disposizione consulenze personalizzate (naturopatia, fiori di bach, iridologia, posturale, ayurveda, medicina tradizionale cinese) e trattamenti individuali (shiatsu, riflessologia plantare, kinesiologia, massaggio hawaiano, metodo feldenkrais, craniosacrale, orthobionomy).
Numerosi i momenti formativi e informativi, senza dimenticare la stringente attualità. La sezione centrale della manifestazione è dedicata quest’anno infatti al tema “Uscire dalla crisi”. Verrà inoltre presentata una petizione per chiedere l’inserimento delle medicine non convenzionali negli ambulatori delle ASL della Sardegna. Lo spazio “Bimbi Liberi” verrà riservato all’intrattenimento dei più piccoli, mentre le mamme e i papà potranno godersi in tranquillità le tante attività del Festival. Ci sarà inoltre il mercato dei produttori bio, l’angolo degustazioni, il punto informativo sulle energie pulite, quello sulla mobilità sostenibile e sulla finanza etica e un’area dedicata alla bioedilizia e alle tecniche costruttive tradizionali. Novità di quest’anno la presenza di un’area consulenze, nella quale esperti di materia fiscale e ambientale saranno a disposizione del pubblico e degli espositori.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Scirarindi, ha il patrocinio gratuito del Comune e della Provincia di Cagliari.
Festival di Scirarindi
Benessere, Buon Vivere e Sostenibilità in Sardegna
Cagliari, 17 e 18 Novembre 2012 (10:00 – 22:00)
Padiglioni H e I e Palazzo dei Congressi
Ingresso: 5 euro al giorno
Il programma dettagliato della manifestazione: scirarindi